Farfalle con tonno e formaggio cremoso

Le farfalle con tonno e formaggio cremoso sono uno di quei primi piatti stravelocissimi da preparare. Il condimento si può addirittura preparare dopo aver cotto la pasta e quindi si sporca una sola pentola. Ok sarà una sciocchezza per molti di voi sporcare un padellino in più, ma io gioco al risparmio su tutto. I miei tempi sono strettissimi e anche un padellino in meno per me è risparmio di tempo ed energia. Basta scolare la pasta, aggiungere in pentola gli ingredienti del condimento, alzare la fiamma al massimo, pochi secondi ed è fatta! Questo è uno dei condimenti più veloci che ci siano, a parte burro e parmigiano 😀 A casa lo adorano e me lo chiedono spesso e meno male!!! Altri primi velocissimi che sono una salvezza per me sono questi gnocchetti sardi profumati e questi spaghetti del blog Cucinare chiacchierando che, oltre ad essere veloci, sono anche furbissimi!

farfalle con tonno

 Farfalle con tonno e formaggio cremoso

Ingredienti per le Farfalle con tonno

  • 500 gr di farfalle
  • 1 scatoletta di tonno grande all’olio extravergine di oliva
  • 80 gr di formaggio cremoso tipo philadelphia
  • poco olio extravergine di oliva

Procedimento per le Farfalle con tonno e formaggio cremoso

Lessare la pasta al dente, scolarla e lasciare il fuoco accesso al massimo. Aggiungere nella pentola un po’ di olio extravergine di oliva ed il tonno in scatola. Io non lo sgocciolo, ma utilizzo anche l’olio di conservazione. Il tonno si scioglierà in pochi secondi, aggiungere il formaggio cremoso, mescolare bene ed aggiungere la pasta. Mescolare, impiattare e, se preferite, aggiungete del formaggio grattugiato. Velocissimoooooooooooo!!!!

 

farfalle con tonno 2

Per rendere più gustoso il piatto e diversificarlo un po’, si può optare per una cottura diversa del sugo. Basta soffriggere un po’ di cipolla nell’olio, aggiungere il tonno e, quando sarà rosolato bene, sfumare con del vino bianco. Dopo la cottura del tonno, prima di condire la basta, sciogliere il formaggio cremoso nel condimento. Sono ancora più buoni!!

Print Friendly, PDF & Email
More from sciuesciue

Genovese di baccalà

“Genovese di baccalà” c’era scritto su un cartello all’uscita di una trattoria...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *