Riso al forno in sfoglia

Il riso al forno in sfoglia è un rustico siciliano che ho conosciuto sul blog di un catanese che prepara ogni stuzzicheria golosissima! Il blog è del mio amico Paolo, Un dentista ai fornelli. Qui la sua ricetta con un passo passo fantastico. La sua ricetta prevede anche l’uso di prosciutto, ma poichè sono vegetariana ovviamente l’ho omesso. Questo riso è perfetto in tantissime occasioni. Può essere servito come antipasto, come accompagnamento ad un aperitivo o arricchire un buffet. E’ una sorta di finger, due morsi e via! Buono, buono, buono!! Di una semplicità incredibile, ma dal gusto eccezionale. Si può variare anche il tipo di sugo con cui si condisce il riso, l’importante è tenere il riso non troppo umido, in modo da non rovinare la pasta sfoglia che deve restare croccante. Si può utilizzar un sugo aromatizzato, rosso o bianco. Chessò una besciamella, un sugo con olive e capperi, un sugo alla pizzaiola… insomma ciò che ci metterete dentro quello troverete!

riso al forno in sfoglia 4

Riso al forno in sfoglia

Ingredienti per circa 28 pezzi

  • 2 rotoli di pasta sfoglia rettangolare
  • 400 gr di riso (io ribe)
  • poco sugo di pomodoro semplice al basilico
  • abbondante formaggio grattugiato
  • 150 gr di scamorza a dadini
  • 1 uovo per spennellare

riso al forno in sfoglia 6

Preparare il classico riso al sugo, lessandolo e condendolo con poco sugo e abbondante formaggio grattugiato. Quando si è raffreddato, aggiungere la scamorza tagliata a dadini e mescolare il tutto.

Srotolare la pasta sfoglia e adagiare metà del riso sul lato più lungo della pasta sfoglia, comprimendolo con le mani in modo da formare un salsicciotto tondeggiante.

Arrotolare e spennellare con l’uovo sbattuto.

Lasciare riposare per 30 minuti in frigo, poi infornare a 180° ventilato per circa 15 minuti o comunque fino a quando la pasta sfoglia si sarà ben dorata.

Questi rustici possono essere serviti sia caldi che freddi, sono buonissimi in entrambi i casi.

riso al forno in sfoglia 2

Print Friendly, PDF & Email
More from sciuesciue

Pasta al forno con salsicce e melanzane

La pasta al forno con salsicce e melanzane è un primo piatto...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *