Tortillas con zucchine, cipolle e zafferano

Le Tortillas con zucchine, cipolle e zafferano sono perfette per essere servite in un buffet o semplicemente essere preparate per cena. Le dosi che trovate negli ingredienti sono molto grandi, calcolate che le ho preparate in un buffet per 50 persone. Sono velocissime da preparare e l’effetto scenico è molto carino perchè si presentano come una scacchiera colorata. Ho optato per il doppio gusto proprio per ottenere l’effetto a scacchiera, ma nulla vieta di farne un solo gusto. Mi piace arricchire le tortillas per dare un po’ più di gusto e renderle più appetitose, ma potete omettere la panna di cucina se non la gradite.  Qui un altro gusto simpatico per le tortillas 😉

tortillas 2

Tortillas con zucchine, cipolle e zafferano

Ingredienti per due teglie da 12 porzioni ciascuna

  • 24 uova
  • 400 ml di panna da cucina
  • 700 gr di zucchine
  • 1 kg di cipolle
  • 2 bustine di zafferano
  • 8 cucchiai di formaggio grattugiato
  • sale e pepe
  • burro per ungere la teglia

tortillas 3

Preparare come prima cosa le cipolle. Pelarle, affettarle e cuocerle con un filo di olio fino a farle imbiondire ed ammorbidire bene. Lasciarle raffreddare.

A parte grattugiare le zucchine con la grattugia con foro largo.

Sbattere 12 uova in una ciotola con il sale ed il pepe, aggiungere 200 ml di panna da cucina e una bustina di zafferano. Aggiungere al composto le zucchine grattugiate.

Ungere una delle due teglie con il burro e versare tutto il composto.

Preparare l’altra tortilla. Sbattere le altre 12 uova  con il sale ed il pepe, aggiungere 200 ml di panna da cucina e una bustina di zafferano. Aggiungere al composto le cipolle cotte, scolandole dal liquido rilasciato. Ungere l’altra teglia con il burro e versare tutto il composto.

Inserire le due teglie in forno ventilato a 180° e cuocerle per circa 20 minuti dopodichè cambiarle di posizione nel forno e cuocerle altri 10 minuti circa.

Lasciarle intiepidire e tagliarle a quadratini più o meno uguali.

Prelevare i quadratini dalle teglie e disporli alternandoli in un grande vassoio (o in più vassoi) per formare una simpatica scacchiera.

Tortillas cipolle

Print Friendly, PDF & Email
Tags from the story
, , , ,
More from sciuesciue

Tirami su

Il tirami su!!! Il dolce più conosciuto al mondo. Il dolce più mangiato,...
Read More

2 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *