Meringata ai frutti di bosco

La Meringata ai frutti di bosco è un dolce golosissimo che può sembrare estremamente stucchevole ma credetemi non lo è affatto!! Bilanciare il dolce della meringa con una panna fresca poco zuccherata e l’acidità dei frutti di bosco, rende questo dolce equilibrato e veramente buono. Non sono mai stata un’amante delle meringhe, ma strutturata così la cosa devo dire che è uno dei miei dolci preferiti. La mia amica Claudia del blog Zampine in cucina la prepara in tante versioni diverse, ovviamente ho preparato la sua base che troverete qui.

meringata

Meringata ai frutti di bosco

Ingredienti per una Meringata da 32 cm

Meringa

  • 500 gr di albumi
  • 1 kg di zucchero semolato
  • 20 gr di succo di limone

Per la farcitura

  • 800 gr di frutti di bosco misti (mirtilli, more, lamponi, ribes)
  • 2 litri di panna fresca
  • 4 cucchiai colmi di zucchero a velo

Per la decorazione

  • 500 g di fragole
  • glassa al cioccolato Paneangeli
  • cioccolato bianco q.b.

meringata 2

Prima di preparare la meringa, disegnare con la matita su tre fogli di carta forno la circonferenza di 32 cm prendendo la misura appoggiando una tortiera sulla carta forno. Vi consiglio di preparare i dischi di meringa almeno un giorno prima.

Preparare la meringa mettendo nella planetaria gli albumi ed il succo di limone. Dividere in tre parti la dose di zucchero (io ho fatto 300 – 350 – 350). Montare gli albumi a velocità media e quando inizieranno a schiumare, aggiungere a pioggia la prima parte di zucchero.

Quando lo zucchero si sarà assorbito bene, aggiungere la seconda parte montando sempre a velocità media e quando anche questa parte si sarà assorbita, procedere con la terza parte di zucchero.

La meringa sarà pronta quando sarà compatta, lucida e sulla frusta si formerà la classica punta che resta dritta. Versare la meringa in una sac a poche (beccuccio tondo o a stella, come preferite) e disegnare i dischi di meringa sui fogli di carta forno dal lato opposto a dove avete disegnato la circonferenza. Vi avanzerà un po’ di meringa con cui potete preparare delle piccole meringhette per la decorazione.

Cuocere a 100° per circa tre ore e lasciare raffreddare in forno.

Montaggio e decorazione

Prima di montare la panna, sciogliete la glassa al cioccolato seguendo le istruzioni sulla confezione. Dopo aver lavato le fragole ed asciugate, prendetene una parte ed immergetele nella glassa. Poggiatele su carta forno e lasciatele asciugare.

Sciogliere un po’ di cioccolato bianco (io 40 gr) e metterlo in una sac a poche con beccuccio sottilissimo. Decorare le fragole ricoperte di cioccolato e lasciare asciugare.

Montare la panna con lo zucchero a velo e farcire i dischi di meringa aggiungendo i frutti di bosco misti e qualche fragola intera. Ricoprire la superficie con panna, frutti di bosco, fragole decorate e qualche meringa intera e sbriciolata.

meringata 4

Print Friendly, PDF & Email
More from sciuesciue

Rigatoni alla bolognese

Uno dei piatti domenicali a Napoli è la pasta alla bolognese. E’...
Read More

1 Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *